Capire l’importanza della fotografia di food.

cuoco che ha allestito il buffet

Capita molto spesso di vedere sui social foto di cibo o di cucina. È in effetti fondamentale oggi essere sui social con la propria attività. Ancora più importante esserci con il proprio ristorante. Lo è nel medio periodo per creare una reputazione on-line ma è importantissimo esserci nel breve e nel brevissimo periodo. Quando le persone devono decidere il ristorante in cui vogliono spendere il loro tempo e il loro denaro? Dalle 17 alle 19, a volte anche alle 20. Nel momento in cui le persone aprono i loro social voi dovete esserci con delle immagini accattivanti, professionali e appetibili.

Ho notato che alcuni ristoratori, per contenere i costi, si affidano al loro smartphone. Questo è fondamentale per la tempestività, per la freschezza delle immagini. Ma è deleterio per l’appetibilità. Uno smartphone anche di ultima generazione (quello degli immigrati per esempio) come un iPhone 11 pro, pur producendo immagini eccezionali, non sostituirà mai una foto fatta da un professionista. Il consiglio è di scattare e produrre immagini di Life Stile del vostro locale con lo smartphone: il cameriere che serve, il cuoco che cucina, il locale… ma non tentate mai di fotografare un piatto in Still Life perché il risultato sarebbe veramente scarso e controproducente (tranne rari casi fortuiti)

Concentratevi sul vostro lavoro e chiamate un professionista una volta al mese che vi rinfrescherà il parco fotografico da usare a seconda della stagionalità. Le immagini autoprodotte lasciatele ai ristoranti di fascia bassa. Risparmiare 100/200 € al mese magari vi farà godere ma quando dovete convincere 50/60 persone a scegliere voi, con una immagine sui social, ricordatevi che i vostri colleghi ristoratori sono agguerritissimi.

Foto con iPhone 11 Pro

l'immagine creata con l'iphone non ha appetibilità, la colpa è dei colori e della prospettiva
Foto scattata con iPhone

Foto scattata con Canon 5D Mk4

il dettaglio, la prospettiva e i colori di una immagine professionale non ha eguali
Foto professionale di cibo “Quel Castello di Diegaro”

E non dite che sono la stessa cosa.