Come creare un progetto grafico?

Cos’è un mockup?

Un mockup è un prototipo, un modello o anche una simulazione di un prodotto che si vuole realizzare. Ormai il fotografo non può essere solo un fotografo, e lo abbiamo capito. Se fino a 10anni fa il fotografo forniva solo immagini era perchè serviva molta competenza, ed era raro trovare un fotografo che sapesse anche fare grafica. Oggi purtroppo bisogna saper fare tutto. E’ difficile uscire fuori dalle competenze fotografiche, anche per un professionista.

Il marketing però non è più quello di una volta, quando si poteva appiccicare una scritta in Times New Roman e il progetto si poteva dire completo, oggi la grafica è importantissima. E’ difficile però saper fare belle foto ed essere in grado anche di fare una bella grafica.

Tra i vari siti che aiutano i principianti (ma non solo), mi è capitato di visitare https://artboard.studio. Assomiglia ad una app di grafica, come potrebbe essere Photoshop o Illustrator ma è molto più semplice ed immediata. Con questa web-app si può fare di tutto: progettare una bottiglia di vino con relativa etichetta, stampare una maglietta o creare un logo per una azienda.

Come si può vedere, l’interfaccia è semplice, quasi minimale ma le possibilità sono varie. Nonostante i temi siano numerosi, c’è la possibilità di personalizzare il proprio lavoro e renderlo unico, il tutto con una qualità grafica che da soli non saremmo grado di creare.

I progetti creati vengono memorizzati nel cloud e sono sempre disponibili, condivisibili e una volta finiti si possono scaricare in formato PSD (cioè a livelli per Photoshop). La versione gratuita è abbastanza ampia, ma con le versioni a pagamento possiamo avere a disposizione migliaia di grafiche in più per rendere uniche le nostre creazioni.