Google Foto è finita la pacchia

Logo google foto
Google Foto

Addio spazio illimitato, addio pacchia.

Google ha deciso che lo spazio a disposizione degli utenti non sarà più illimitato, ma come cambieranno le cose? Cambieranno molto… prima di tutto Google ci avverte in questi giorni che il cambiamento avverrà il 1^ giugno 2021. Abbiamo circa 6 mesi per abituarci alla rivoluzione.

Ma esattamente cosa è come cambierà Google Foto? Dal primo giugno ogni foto caricata, sia non compressa sia alta qualità verrà conteggiata nei 15 giga che la società di Mountain View ci regala. Quindi tutte le foto e i video concorreranno alla soglia dei giga. E dopo ? Se vorremo caricare altre foto dovremo cancellare immagini o acquistare spazio Google One. La prima soglia come sapete è 100 Gb per 1,99€.

In questi giorni Google sta avvertendo che dal primo giugno, appunto comincerà il conteggio. Da quel giorno ogni foto brucerà spazio ma cosa succede alle vecchie foto? Google ci dice che le foto caricate prima di quel giorno non concorreranno al raggiungimento del limite. Quindi quelle foto saranno salve. Avremo anche, ci avverte la mail, delle app per cancellare e ottimizzare l’archivio come un tool per eliminare foto scure e sfocate.

Il cambiamento è in effetti epocale ed è una scelta obbligata in quanto i server di Google stanno gestendo 4000 miliardi di foto e ogni settimana se ne aggiungono 28 miliardi. Una montagna di dati.

Nella mail troverete anche un link che vi indicherà (tenendo conto del vostro ritmo di utilizzo) quanto tempo vi servirà per usufruire dello spazio gratuito rimanente. Tutto conterà quindi…. lo spazio di mail, drive e ora anche Foto.

Google stima quanto ci durerà ancora lo spazio gratuito.
La finestra con la stima di quanto durerà ancora il tuo spazio gratuito

Ora la domanda è una sola… anche Amazon cambierà le carte in tavola? Anche Amazon eliminerà lo spazio illimitato ai possessori di un account prime? Chi vivrà vedrà.

Seguiranno aggiornamenti.