Photo Mechanic è il punto di riferimento per i fotografi sportivi e per quelli di cronaca. Indispensabile per inviare velocemente le foto alle agenzie: per battere la concorrenza sul tempo. Gestisce, compila le info file e invia per mail o FTP il nostro lavoro in pochissimi secondi. Ora con la versione PLUS tiene l’archivio aggiornato e ordinato.
Mancava solo una cosa importante e devo dire che grazie a me ( si, a me) questa mancanza è stata colmata. Ai fotografi di cronaca molto spesso servono foto di archivio e queste foto vanno cercate in fretta. Per keywords, per data o per luogo. Queste sono le principali strategie di ricerca. Alcune volte ci si ricorda la data, altre volte le keywords…. ma a volte non abbiamo lo spunto per trovarle se non “dove ho fatto quella foto”. Ho chiesto tramite mail di implementare il metodo di ricerca per luogo di scatto, cioè: io mi posiziono sulla mappa e l’app restituisce tutte le foto scattate in quel punto. Quali eventi sono successi in un determinato luogo? Mi posiziono sulla mappa… ed ecco tutte le foto che ho scattato in quel punto. Mi risponde Kirk, capo programmatore con una mail. Mi chiede di spiegare meglio cosa cerco. Rispondo mandando un video di questa funzione che era disponibile nel software di un concorrente.
Passano 3 giorni e Kirk mi manda una mail con un link. Questo link porta ad una versione beta di questa nuova feature, funziona perfettamente ed è comodissima.

Come è facilmente intuibile ci si posiziona nel punto della mappa che ci interessa, si sceglie una unità di misura (km, miglia, metri e piedi) e il raggio di azione, si clicca cerca… ed ecco tutte le foto scattate in quel punto della mappa. Magico.
Ma ancor più magico è come sia arrivata questa funzione: tramite richiesta via mail. Non credo esistano tante software house così reattive.
Grazie Kirk, grazie Photo Mechanic e grazie a Canera Bits.
Cosa manca:
- La ricerca da remoto tramite smartphone
- Un approccio più visuale alle foto nella mappa (stile Google Foto, vedi foto in basso)
- Una migliore integrazione grafica della nuova funzione
Cosa mi piace:
- La velocità di ricerca nella mappa
- La reattività della software house
- La completezza delle funzioni di ricerca
