
Non so a quanti sia capitato e non so se vi è capitato, ma con la Canon R6 dopo un breve periodo di funzionamento normale, il mio flash Godox V1 ha cominciato a funzionare molto male. Sovresponeva ogni foto di 1 o 2 stop. Per usarlo era necessario scattare con una sotto-esposizione di 1 o 2 stop appunto, altrimenti le fotografie venivano bianche sparate.

L’assistenza Godox è praticamente assente e Amazon, dove avevo comprato il flash si era offerta di farmi un reso. Ho aspettato per cercare di risolvere il problema da solo.
Ho letto vari tutorial e FAQ ma non ho risolto molto in quanto questo problema non era stato mai affrontato, almeno per la mia R6 Canon.
Ho deciso di verificare se fosse un problema di firmware e ho notato che il mio flash aveva una versione più vecchia del software, la 1.3 invece che la 1.6.
Ora il problema era trovare i file per aggiornare il V1 in quanto i Link erano tutti fallati e il RAR che si scaricava era vuoto. Dopo ore di ricerche ho finalmente trovato la pagina giusta, non sotto Assistenza ma nel menù Prodotti. Il link è questo: https://godox.com/product-d/V1.html.
In questo link, in fondo alla pagina, troverete le versioni dei firmware, ma servirà il programma per installarlo nel flash. Dopo qualche minuto, nella pagina Supporto ho trovato dove scaricarlo: https://godox.com/firmware-launcher-installers/.

Istruzioni per l’installazione:
- Estrarre la batteria dal vostro V1c
- collegare il cavo USB-C al computer e al flash
- aprire il programma per l’installazione del software
- attendere che l’app riconosca il flash collegato
- selezionare il file scaricato e scompattato del firmware
- fate partire l’installazione e attendete pochi secondi.
A questo punto ho testato il flash e come per magia il problema era risolto, il V1c era tornato a funzionare perfettamente.
Il Godox V1c è un ottimo flash e costa molto meno del Canon, però l’assistenza Godox è veramente assente….